Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi ed orari da convenire, partenza in Pullman GT verso l’Appennino bolognese ed arrivo nei pressi di Grizzana Morandi.
Visita guidata del gioiello architettonico di Rocchetta Mattei riaperto solo nel 2015, che coniuga lo stile medievale a quello arabo-moresco, il cui impatto alla veduta non può che lasciarvi a bocca aperta. La struttura dell’opera nel corso degli anni della seconda metà del 19° secolo è stata dal conte Mattei più volte modificata rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale da ricevimento e camere provate che richiamano diversi stili, dal medievale al moresco, dal liberty al gotico. Tra i richiami più evidenti si trova quello all’Alhambra di Granada per il cortile dei Leoni e quello alla grande Moschea di Cordoba per la cappella dove il conte è sepolto.
Pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita dello straordinario Borgo Scola, pervenuto ai tempi nostri pressoché integro dove riscoprire l’architettura medievale di un borgo fortificato, sembra infatti di essere tuffati nel Medioevo, dove la maggior parte degli edifici risalgono al 15° secolo. Sosta inoltre per una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei maggiori esempi di architettura sacra progettata da Alvar Aalto.
Rientro in serata ai luoghi di provenienza
Viaggio in Pullman
Accompagnatore Girardi Viaggi
Ingresso e Guida a Rocchetta Mattei;
Pranzo in ristorante incluso di acqua, vino e caffè;
Assicurazione AXA-Assistance.