1° giorno: verso CIVITA di Bagnoregio
Partenza in pullman GT per la TUSCIA, con soste intermedie tra cui quella per il pranzo libero.
Pomeriggio visita guidata del meraviglioso borgo di CIVITA di Bagnoregio, la cosiddetta «Città che muore»: un piccolissimo centro sulla vetta di un’altura in tufo, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può giungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo.
Al termine sistemazione in un hotel della Tuscia, cena e pernottamento.
2° giorno: PITIGLIANO - SOVANA e Lago di BOLSENA
Giornata in escursione per la visita guidata di PITIGLIANO, scavata nella roccia vulcanica, il Borgo racchiude fra le sue mura una sorta di cronologia storico-temporale tridimensionale con il maestoso acquedotto, la sinagoga, il quartiere ebraico, il Palazzo Orsini, ecc. con tante piccole botteghe artigiane, immersi nei colori del tufo. Per la visita di SOVANA, borgo medioevale con la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo dell’Archivio e il Palazzo Pretorio.
Visita inoltre del suggestivo borgo di BOLSENA, affacciato sul lago vulcanico più grande d’Europa, il cui centro medievale, perfettamente conservato e piacevole da girare per la sua architettura ed i suoi monumenti, è dominato dalla rocca (esterni), eretta nel XII sec.
Pranzo in ristorante. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: VITERBO - TUSCANIA
Mattinata visita guidata di VITERBO, dal vasto nucleo storico protetto ancora oggi dalle antiche mura di fortificazione, ricco di fontane e piazze che nasconde degli scorci medievali come il quartiere S.Pellegrino. La città vanta origini etrusche e visse il momento del medioevo quando divenne sede papale. Grazie al fascino magnetico della sua estetica medievale perfettamente conservata, la città è spesso richiesta come set per fiction e produzioni cinematografiche. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita guidata di TUSCANIA, una delle meraviglie della Tuscia, con un pregevole centro storico medievale e rinascimentale caratterizzato da signorili palazzi e inoltre con le Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, capolavori dell’arte paleocristiana
4° giorno: ORVIETO - rientro
Partenza per la visita guidata di ORVIETO, irta su una rupe di tufo, che lascia a bocca aperta per la sua compatta bellezza. È un autentico gioiello dell’arte etrusca e medievale, dal centro storico dominato dalla mole del Duomo, capolavoro d’architettura medievale. Dopo le visite tempo libero per una passeggiata nel centro storico ricco di negozietti e boutique.
Pranzo libero, pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata ai luoghi di provenienza.
Viaggio in pullman Granturismo
Accompagnatore Girardi Viaggi
Guida per le visite come da programma
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1°, al pranzo del 4° giorno;
Bevande nei pasti: 1/4 vino + 1/2 acqua;
Pernottamento in un Hotel 3 stelle zona Lago di Bolsena - Viterbo, in stanze con servizi privati a due letti;
Assicurazione medico/bagaglio