1° giorno verso Lago CHIEMSEE - MONACO
Partenza in pullman GT Setra/MB, per la GERMANIA ed arrivo a Prien: pranzo libero.
Pomeriggio dedicato all’escursione in battello sul Lago del Chiemsee, il maggiore della Baviera ed arrivo sull'Isola di Herreninsel per la visita del castello bavarese Schloss Herrenchiemsee, fantastico sogno del re Ludwig II di Baviera, che volle riprodotto qui il castello di Versailles.
Al termine trasferimento a Monaco di Baviera: sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° giorno MONACO
Mattinata dedicata alla visita guidata di Monaco, terza città della Germania per popolazione, ma superiore alle altre per numero e importanza di Musei d'arte, delle manifestazioni artistiche, dei Festival musicali. Visita del centro storico con la Marienplatz, la cattedrale Frauenkirche, la Residenz, ecc.. Pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Deutsches Museum Deutsches Museum, il più grande museo della scienza e della tecnica del mondo, con oltre un milione e 300.000 visitatori all’anno, 28.000 circa oggetti esposti provenienti da 50 aeree della scienza e della tecnologia.
Cena in una tipica birreria, rientro per il pernottamento in Hotel.
3° giorno FUSSEN: Castelli REALI Bavaresi - rientro
Ore 8.00 partenza per Fussen, visita del celebre castello reale Bavarese di Neuschwanstein, che sovrasta il piccolo Alpsee in stile neogotico: una potente e fantastica creazione romanica in stile neogotico, le cui sale interne sono sistemate come vere e proprie scene di opere di Wagner. È il "castello da favola" che ogni anno attira un milione di visitatori e che è rappresentato in innumerevoli illustrazioni, l'hanno persino copiato a "Disneyland"! E’ il più famoso dei tre Castelli voluti da Ludwig II (1845-1886), re della Baviera, amico e mecenate del compositore Richard Wagner. In caso di indisponibilità della visita interna di Neuschwanstein, verrà sostituita con quella interna del castello di Hohenschwangau dei genitori di Ludwig, con interni molto più interessanti.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato al rientro in Italia e ed arrivo in serata ai luoghi di provenienza.
N.B.: per esigenze tecniche il programma potrebbe essere invertito, inizio con Fussen e termine con Chiemsee.
Viaggio in pullman Granturismo munito di ogni comfort
Accompagnatore Girardi Viaggi
Guida per le visite come da programma
Battello sul Lago Chiemsee
- trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e 1a colazione)
- cena in una tipica birreria una sera a Monaco, con 1 birra inclusa
Sistemazione in Hotel 3 stelle a Monaco, in stanze con servizi privati a due letti;
diritti di prenotazione per le visite ai 2 Castelli reali Bavaresi (non gli ingressi, sono da versare all'atto della prenotazione euro 30,00);
Assicurazione medico/bagaglio.