Partenza in pullman Granturismo, passaggio in AUSTRIA e con soste intermedie, tra cui per il pranzo libero, passaggio nella Repubblica CECA ed arrivo in serata a Brno: sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Ore 7.30 partenza per il passaggio in POLONIA ed arrivo a Czestochowa, pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del santuario di Jasna Gora, nel complesso del monastero dei Paolini, sul cui altare vi è la celeberrima e veneratissima icona della Madonna Nera. Al termine trasferimento a Cracovia, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Mattinata dedicata alla visita guidata della splendida città di Cracovia, la più bella della Polonia, nota per il suo centro medievale ben conservato e per il quartiere ebraico. La città vecchia, circondata dal parco di Planty e dai resti della cinta muraria medievale, ha come centro la maestosa Rynek Glówny (la piazza del mercato). Qui sorgono il Mercato dei Tessuti, un grande centro di commercio costruito durante il Rinascimento e la basilica di Santa Maria, una chiesa gotica del XIV secolo. Pranzo in ristorante/hotel. Pomeriggio escursione a Wieliczka: visita della più antica miniera di salgemma d’Europa, patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1978, di cui si possono 3,5 km di gallerie con 22 camere, laghi sotterranei e la Cappella di St.Kinga, un’impressionante sala di 54 mt di lunghezza con una straordinaria decorazione. Rientro in Hotel a Cracovia, cena e pernottamento.
Mattinata dedicata alla visita di Oswiecim, meglio conosciuta con il nome tedesco di Auschwitz: il più grande campo di sterminio nazista e di Birkenau, nei quali furono assassinate oltre 1 milione di persone. Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento a Wadovice, paese natale di Papa Woytila, possibile visita della casa natale. Sistemazione in un Hotel nei pressi di Ostrava, cena e pernottamento.
Ore 7.30 partenza per il passaggio nella Rep. SLOVACCA ed arrivo a Bratislava per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della capitale slovacca che sorge sulle rive del Danubio: la città vecchia “stare mesto”, perfettamente conservata e interamente pedonabile con il Palazzo del Municipio ed il Castello che domina la città dall’alto di una collina, da cui ammirare il panorama sulla città. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Ore 8.00 partenza per il rientro in ITALIA via AUSTRIA e con delle soste intermedie lungo il percorso, tra cui quella per il pranzo libero, arrivo in serata ai luoghi di provenienza.
Viaggio in pullman Granturismo
Accompagnatore Girardi Viaggi
Accompagnatore/guida durante le visite in Polonia e a Bratislava
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1 giorno, alla 1a colazione del 6 giorno, con pernottamento in Hotel 3-4 stelle, in stanze con servizi privati a due letti (non disponibili triple)
Ingressi a Cracovia: Cattedrale e Chiesa Mariana; a Wadovice: casa natale Giovanni Paolo II;
Ingresso e ascensore a Wieliczka; auricolari ad Auschwitz/Czestochowa
Assicurazione medico/bagaglio.